15 aprile 2008

Bilancio

Facendo un primo bilancio... L'UDC è l'unica forza oltre alle due maggiori ad essere entrata in Parlamento. Speravo di poter essere più decisivi in Senato ma comunque non è andata malissimo.

Non mi sarei mai aspettato la scomparsa dei comunisti dal Parlamento. Da una parte può essere un segno di maturità della nostra democrazia, ma è anche un segno inquietante proprio perché esclusi dal Parlamento possono diventare pericolosi.

Il PD ha fatto un ottimo risultato, e non ha subito il disastro del governo Prodi.

A destra, ha vinto Berlusconi. Sì ma in Parlamento il PDL (da solo, senza la Lega e l'MPA) non ha la maggioranza assoluta. Al Senato ha 144 seggi su 315 (46%), e alla Camera 272 su 640 (43%). Questo vuol dire che ogni provvedimento, per passare, deve avere l'approvazione della Lega. Quindi alla fine chi è determinante nel nuovo Parlamento è Bossi.

Speriamo bene!

11 commenti:

  1. "è anche un segno inquietante proprio perché esclusi dal Parlamento possono diventare pericolosi."

    macchè...

    "Quindi alla fine chi è determinante nel nuovo Parlamento è Bossi."

    che la pensa ugiuale uguale a FI/AN sulle cose importanti

    RispondiElimina
  2. nel senso che possono rifiorire le brigate rosse.

    la lega la pensa come gli altri ma non su tutto. voglio vedere per esempio sull'abolizione dell'ici cosa ne pensa, visto che vuole il federalismo fiscale. io credo che qualche ricatto lo faranno.

    RispondiElimina
  3. nel senso che possono rifiorire le brigate rosse.

    la lega la pensa come gli altri ma non su tutto. voglio vedere per esempio sull'abolizione dell'ici cosa ne pensa, visto che vuole il federalismo fiscale. io credo che qualche ricatto lo faranno.

    RispondiElimina
  4. REDS

    Le brigate rosse? Pela? Ma che minchia dici?

    Mi dispiace che chi si definisce coi valori, spesso faccia analisi politiche e sintesi che veramente non stanno né in cielo né in terra.

    Vedi Pela, in realtà gli unici ad aver veramente perso siamo io e te.

    Io, perché pur non essendo comunista (ma te li vedi ancora? se sì fammi uno squillo, che tanto il cellulare ce l'hai), non credo che questo tipo di economia ci tiri fuori dal baratro.

    Te, perché non hai capito che avere valori, e poi appoggiare questo tipo di economia, equivale a non avere valori. O equivale ad averli soltanto per dormire bene la notte, ma i problemi non li tocchi minimamente. Forse avrai la coscienza più pultia di altri, e forse la notte farai sonni più tranquilli. Ma né io né incidiamo mimamente su niente.

    Siete presi dall'illusione di essere i difensori di un'etica, che non vi accorgete di quanto in realtà voi stessi siate ingranaggi essenziali di questa meccanismo perverso.
    Sai chi avete eletto al Senato? Vai un po' a vedere: bacia tutti e mangia i cannoli.

    Lo scudo crociato che portate è lontano anni luce da quello stesso scudo crociato che ha costruito insieme ai comunisti la costituzione più bella del mondo.

    Hai perso pure te Pela.

    E non per via delle elezioni, o per due o tre parlamentari.

    Ma perché semplicemente, sei anche te un ingranaggio.

    Un ingranaggio di questo mondo che è lontano anni luce da quello che predicate.

    E' per questo che pure te, come me, hai perso.

    RispondiElimina
  5. ma che brigate

    l'abolizione dell'ici rientra nel piano del federalismo, si riorganizza tutto

    RispondiElimina
  6. jack

    "Siete presi dall'illusione di essere i difensori di un'etica, che non vi accorgete di quanto in realtà voi stessi siate ingranaggi essenziali di questa meccanismo perverso."

    questa è una minchiata frutto di un -basso- ideologismo

    RispondiElimina
  7. jack

    no guarda quella delle brigate rosse è una minchiata assurda... ma ti pare che la sinistra arcobaleno abbia le palle per fare quello che ha fatto le brigate rosse?ma se sono dei pacifisti sentimentali pieni di nulla..

    non c'è più nessuno disposto a fare il br!

    RispondiElimina
  8. ho perso perché credo che a berlusconi dei valori etici non gliene freghi nulla.
    per l'economia secondo me è bene che abbia vinto lui, forse si riinizia a crescere un pochino.

    quella delle br era un'ipotesi, essendo esclusi dal dibattito politico ci sta che usino la violenza.
    i comunisti non ci saranno più però c'erano 4 liste che si dicono comunisti. bertinotti dice di essere comunista. che ti devo dire? quella di sinistra critica diceva che volevano l'economia pianificata!
    non ci saranno più ma ci sono tanti che dicono di esserlo.
    poi che non hanno le palle di fare nulla è vero.

    RispondiElimina
  9. x Jack

    Quando parli di basso ideologismo, ricordati che non stai parlando con uno scemo. E il fatto che non sono uno scemo lo dimostra chi avete mandato in senato (uno dei tre, quello che bacia tutti). Le Br? E pensi che mi dispiaccia se non c'é più nessuno disposto a fare le Br? Ne sono orgoglioso.

    x il Pela

    No guarda, non hai compreso una cosa. Te non è che hai perso perché Berlusconi non ha un'etica. Anche perché neanche Casini o Cuffaro, secondo i tuoi parametri di giudizio, ce li avrebbero.

    Te hai perso perché se dici di essere vicino al messaggio cristiano, così come dicevi quando portavi le magliette del Che, non ti sei accorto che tutta questa economia che non vuoi rimettere in discussione, è lontana anni luce da quel messaggio.

    Ma a forza di concentrarsi sulle minchiate (tipo i DICO e roba simile) avete perso la lucidità che persino la vecchia DC aveva.

    Qualcuno di voi ha la minima idea di come funzioni ora l'economia, cosa misuri il PIL, e cosa è l'impronta ecologica?

    Direi proprio di no, visto cos'è che chiamate valore.

    Per capire che cosa sono i valori, leggetevi la bella poesia di Erri de Luca "considero valore". Non può che farvi bene.

    Riguardo alle palle.

    Fra non avere le palle e l'essere collusi, preferisco essere senza palle. Se il vostro fare qualcosa è parlare di una scienza che non conoscete, parlare di esperienze che non vivrete, e considerare un successo l'appoggio senatoriale ad un mafioso...datemi retta: meglio senza palle, che finti.

    Riguardo alla fobia comunista, fate quasi tenerezza. Il mondo va su binari che con quello cristiano non c'entrano una mazza, e voi non vi accorgete di nulla: se va bene a voi, figuratevi a quelli che ci fanno profitto sopra. A loro andrà alla grande. E voi starete sempre lì, a parlare di famiglia, a baciare le mani, e via.

    In tutta sincerità, prima che qualcuno possa dire di essere "portatore di valori", dovrebbe pensarci sopra mille voltem e stare comunque zitto.

    Ma troverete tutto questo anomalo e incapibile.

    C'est la vie. Tanto sulla barca ci siamo tutti.

    REDS

    RispondiElimina
  10. ps. Pela: le BR? Ma ti rendi conto a quale punto è arrivata la tua analisi politica?

    Confondere le BR, quella merda violenta, con tanta brava gente che lavora, che si batte per un mondo migliore (possiamo dire altrettanto dell'UDC? Boh. Di tabacci forse sì, ma il resto non so).

    E poi un giorno ti parlerò della crescita, e forse capirai (perché penso che nessuno te lo abbia spiegato) come funzioni il treno in accelerazione sul quale siamo costretti a stare seduti.

    REDS

    RispondiElimina
  11. è ganzo che voi laicisti vi fate i veri interpreti del messaggio cristiano. Come Boselli che ha detto che Gesù era socialista!

    comunque l'impronta economica dell'udc non è certo come quella di berlusconi! soprattutto dopo l'ingresso della Rosa Bianca. Che io sinceramente preferisco alla vecchia udc. Leggiti il blog di Pezzotta per vedere come la pensa.

    Io credo che la crescita economica di un Paese sia una cosa buona. Anche se ovviamente ne devono godere anche i più poveri.

    Riguardo ai comunisti... ma allora quelli che dicono di esserlo in realtà cosa sono? Diliberto ha detto che hanno sbagliato a togliere la falce e il martello. Dammi una definizione, visto che dici che non sono comunisti. E tanti continuano ad adorare Fidel Castro e Mao... e li conosco di persona.
    Sembrate i mafiosi che dicono che la mafia non esiste.

    Cuffaro non è stato condannato per mafia. E comunque, secondo la costituzione, è da ritenersi innocente fino alla condanna definitiva. Quando ci sarà se ne potrà riparlare.
    E poi gli indagati/condannati non mancano certo nel PD e nella SA. Solo l'IDV non ne ha.

    via ora stacco sennò mi licenziano :)

    RispondiElimina