A proposito della presenza del pensiero cattolico in tv...
Riguardo al bambino morto al Mayer in questi giorni, quello abortito perché ritenuto malato e che invece era sanissimo, ieri sera al Tg1 è stato appena accennato che Carlo Casini (presidente del Movimento per la Vita) ha fatto aprire un'inchiesta per violazione della legge 194, proprio due parole senza neanche un servizio. Al Tg2 successivo hanno parlato un po' di più della faccenda, tipo 30 secondi, ma di quello che aveva da dire Casini niente.
In compenso subito dopo (al Tg1) c'è stato un bel servizio su un cane e una scimmia che sono diventati amici! Una notiziona di quelle che ci sono tutti i giorni alla fine del Tg2 delle 13, lepri malate, orsi che si perdono, cani maltrattati... con quella bella musica mielosa che strappa il cuore.
A proposito, in Italia c'è una legge che proibisce di distruggere le uova di una specie di rana in via di estinzione. Ma gli embrioni umani non sono così privilegiati.
E ai cattolici tocca difendere la legge 194.
Scusa Davide, legge sulle uova della rana?
RispondiEliminaOggi la locandina della nazione di firenze titolava sul bambino abortito. che il padre avrebbe detto "ci spiegheremo". Non si sa altro?
A quanto ho sentito io, la vicenda è andata così (poi di solito dopo un pò nascono particolari nuovi...quindi quello che dirò ci sta che sia sbagliato).
RispondiEliminaHanno fatto due ecografie a distanza di un tot intervallo di tempo, e da entrambe i medici non riuscivano ad evidenziare lo stomaco.
A questo punto (ma è la versione dei medici, quindi molti di parte) hanno proposto alla donna incinta di fare una TAC, che probabilmente avrebbe risolto il problema, ma lei non se l'è sentita.
Ripeto: è la versione ufficiale. Poi ci sta benissimo che in realtà le cose siano andate diversamente.
Cmq a proposito dei Tg...il problema non penso riguardi solo voi. Anzi...
Difficilmente mi sembra che oggi giorno la TV serva ad informare e far maturare le coscienze critiche. E' un problema grosso questo, ma ti assicuro che i servizi sulle ranocchiette e i reali d'Inghilterra non li usano solo con voi.
Complimeti Pelo per il tuo blog fazioso e fondamentalista cattolico!!!Che legge sulla rana si difende in Italia?questa cosa mi interessa...sulla versione ufficiale anch'io ho letto come il Reds,comunque volevo soffermarmi soprattutto sul fatto che te dici che questo evento in tv non ha avuto spazio...ma la guardi mai la televisione?non credo che questo sia l'unica notizia che ha trovato poco spazio,c'è una parte intera del mondo che mai viene nominata,nessuno sa che succede in Tibet,in Africa,nell'Europa Orientale,nei Balcani...a proposito dei Blacani,ho notato che nei tuoi link ci sono addirittura tre richiami bosniaci/balcanici e soprattutto uno che rimanda al Progetto Sarajevo dell'Agesci...forse te non sei mai stato a Sarajevo e magari pensi che quello che hai visto in un'estate di qualche anno fa sia tutta la verità...Sarajevo prima della guerra era una città tollerante,multietnica e con un incrocio di culture e persone meravigliosa e per questo unica..anzi penso che l'Italia avrebbe dovuto prendere esempio da quella realtà. Sarajevo(che ha una maggioranza musulmana) è una città dalle mille moschee,dai minareti che spiccano nel cielo azzurro,dai muezzin che richiamano alla preghiera cinque volte al giorno e ti assicuro che è uno spettacolo fantastico,dai cimiteri musulmani che scendono dalle colline..è,sì,anche la città delle chiese cattoliche,ortodosse e delle sinagoghe..io non so con che faccia hai potuto mettere dei link che rimandano a questa realtà, quando pensi che la Fallaci aveva ragione quando diceva di distruggere la moschea che presto faranno,per fortuna, in provincia di Siena...sicuramente penso che prima di parlare o pensare certe cose dovresti avere il coraggio di visitare questi posti e di parlare con i musulmani che per te sono tutti terroristi...peccato che quelli che ho conosciuto io hanno scelto la non-violenza e sono persone di estrema intelligenza. penso di averti detto tutto, per ora.
RispondiEliminaFRA
Ragazzi,
RispondiEliminami permetto di dire che siamo in Italia, il paese più esterofilo che si conosca, i cui telegiornali curano le pagine degli inviati di guerra e le pagine degli esteri pù di tutti i colleghi europei...
Ora si va completamente fuori dal post di Davide, comunque. Se la Fallaci venisse letta e non estrapolata si capirebbe meglio da quale percorso arriva a schierarsi contro la moschea di Colle.
In più, credo di poter parlare, ad esempio, del Giappone anche senza conoscere un giapponese di persona. Anzi, se conoscessi un giapponese il mio giudizio terrebbe molto in considerazione quel caso particolare...
Infine...Tutti conoscono mussulmani pacificissimi, e anche io!
BENE, allora sfido qualsiasi nostro conoscente ad affermare che conosce personalmente un mussulmano che potrebbe sembrarvi terrorista!
Non so se mi sono spiegata!?
Francesca:
RispondiEliminaRiguardo a quell'evento mi lamentavo che non hanno detto nulla di quello che pensava Carlo Casini. Che ho appena pubblicato. Lo so che sono molte altre le cose che non vengono dette ai tg, e molte tragedie vengono riportate solo su giornali come l'Avvenire e il Manifesto.
Quando l'ho detto che tutti i musulmani sono terroristi? Credo che sia necessario controllarli però, dato che questo pericolo esiste, e spesso nasce nelle moschee europee (vedi Inghilterra). La moschea di Colle secondo me è inutile. E' enorme rispetto al numero di musulmani che la frequenterebbero, è solo un modo di far vedere come siamo bravi con l'Islam. Comunque ti ricordo le domande che si è posto Amato (non la Fallaci!) qualche mese fa: chi le finanzia queste moschee? Ma credo che sia giustissimo che loro abbiano un luogo dove pregare. I muezzin li ho sentiti anch'io, a Gerusalemme, e sono stato nella bellissima moschea di Acri. Nessuno però si pone il problema degli immigrati di altre religioni dove possano riunirsi, come gli ortodossi che vengono dai paesi slavi, che spesso sono ospitati nelle chiese cattoliche.
Riguardo ai caschi blu-templari non c'hai capito molto di quello che ho scritto... i caschi blu hanno il compito di difendere i popoli oppressi dai loro oppressori.. almeno in teoria.. e i templari sono stati istituiti per difendere i pellegrini dai loro persecutori, e entrambi hanno poi fatto disastri (vedi Srebernica, Ruanda, Darfur, ecc...).
Una nota per chi continua a dire che la Chiesa e il Papa sono intolleranti verso i musulmani... Il discorso di Ratisbona basta leggerlo per capire che era un grandissimo invito al dialogo e al rapporto non violento che va attuato con l'uso della ragione. Poi è andato di persona a dialogare, con il viaggio in Turchia, ha visitato una moschea, in altri discorsi ha invitato al rispetto e tolleranza verso i musulmani, ma anche chiede libertà religiosa, quindi rispetto per i cristiani che si trovano nei paesi musulmani (e sotto regimi atei come la Cina).
Perché sennò è un monologo non un dialogo. E' questo che mi fa rabbia, che dialogo per molti vuol dire dare ai musulmani tutto quello che vogliono, senza esigere lo stesso rispetto da parte loro. E i casi di mancanza di rispetto verso il paese che li ospita sono infiniti (a cominciare dagli attentati di New York, Madrid e Londra).
Ancora peggio è abolire le nostre tradizioni "per rispetto ai musulmani", come il presepe, canti di natale, crocifissi nei cimiteri, opere di Mozart, ecc...
E sono state necessarie le guerre di difesa contro l'invasione dei musulmani in Europa. La guerra è sempre uno schifo, ma a volte è necessaria, come lo è stata la guerra partigiana, e le missioni di peacekeeping. E' giusta se non fa più danni di quelli che dovrebbe risolvere (come la guerra in Iraq, dove la gente credo che stesse meglio con Saddam che con la "democrazia").
Davvero ti sembra che Al Qaeda non abbia basi logistiche in Europa? E che non voglia allargarle? Perché non protestate? L'alleanza atlantica, nel bene o nel male, ci ha garantito pace e sicurezza per 60 anni.
Comunque, se fondamentalista cattolico vuol dire applicare totalmente il Vangelo e la dottrina cattolica, ti dico MAGARI LO FOSSI DAVVERO!
E ti dico: magari lo foste davvero...
RispondiEliminaComunque Sabina non ti sei spiegata.
Da Gesù alla Fallaci: mi spiegate il nesso logico? Sono curioso di capire il meccanismo mentale...Perché è bello sentirvi mettere mille paletti, mille "se", mille "ma"...
"...Quando l'ho detto che tutti i musulmani sono terroristi? Credo che sia necessario controllarli però, dato che questo pericolo esiste"...
Wow, che pensiero cristiano che avete...Mettiamoli in qualche ghetto, almeno si controllano meglio. Che dite?
Certo che puoi parlare del Giappone anche se non conosci un giapponese, solo c'è da aggiungere una cosa: quello che dirai varrà in modo relativo (probabilemente una beneamata mazza) e lo dirai per conto terzi, rischiando di dire minchiate. Todo qui.
Come del resto è bello sentirvi parlare dei Palestinesi...Come se qualcuno di voi si fosse MAI interessato a capire cosa e perché succede laggiù.
E poi non parliamo delle moschee vuote, che se fate un pò di calcoli c'è più Chiese che scuole. E gran parte sono vuote.
E poi non parliamo di chi le finanzia perché se ci si mette a fare i conti con la Chiesa, avete più finanziamenti e privilegi di chiunque altro.
Comunque al di là di questioni materiali, è meraviglioso come vi fermiate al lato A di ogni cosa...la cosìdetta verità "da TG", quei TG che criticate tanto.
Perché invece di criticare e fare le vittime (ma ti rendi conto?!VOI le vittime?!) non vi date da fare per andare oltre la verità "da TG"?
Domanda: qualcuno di voi si è andato a vedere cos'è realmente Al Quaeda, come è nata, da chi è finanziata e perché? Qualcuno di voi si è mai chiesto: "Ma perché questi arabi sono tanto incazzati contro di noi?".
Ma figuriamoci...
Volete la favola della buonanotte, ed è questa che vi danno.
Come i kamikaze in Palestina che si suicidano per avere 100 vergini in paradiso...Queste, sono le storielle della buonanotte che volete. E queste sono le storielle della buonanotte che vi danno. Per fomentare odio e discriminazione. Per fare il muro contro muro. Per dire:" Quanto sono cattivi gli altri, quanto sono fondamentalisti!", dimenticando magari che in passato lo eravamo pure noi e che in futuro (se ragionate come ragionate) rischiamo di ridiventarlo.
E qui il cerchio si chiude.
Da Gesù alla Fallaci: mi spiegate il nesso logico?
Et voilà
REDS
Comunque GRADIREI AVERE UNA RISPOSTA AL POST SU COMUNISMO, TOGLIATTI E SEGATE VARIE...
RispondiEliminaREDS
Un'ultima cosa.Anzi due.
RispondiEliminaMa perché quando parla il Papa, mezzo mondo capisce una cosa e voi ultrasimpatizzanti capite sempre un'altra? Guarda che è preoccupante sta cosa. Ma è mai possibile che dica una cosa chiara senza usare parole vuote come relativismo?! La parola "relativismo", in quanto a vuotezza, è l'equivalente politico di "riformismo". Quando uno usa queste due parole, stai tranquillo che NON VUOLE ESSERE CHIARO.
E poi in Turchia non è che l'abbiamo accolto proprio alla grande...evidentemente questa grande apertura al dialogo, almeno loro, non l'hanno capita.
E poi ancora sta storia dei templari...NON STA IN PIEDI. Lo vuoi capire che non sta in piedi? Mica uno si deve impuntare per forza.
I caschi blu, con i Templari, non c'entrano una mazza. Punto.
Evidentemente si confonde la parola "pellegrino" con la parola "conquistatore"...
E poi, mica sempre per darti contro, ma quando dici che offendono i paesi in cui sono accolti, forse ti sfugge il piccolo dato storico che...Noi siamo abbondantemente in debito con loro. non è che noi siamo sempre stati a casina nostra belli e buoni. Parole come: colonie, multinazionali occidentali, protettorati...evidentemente non li consideri...ma loro sì.
REDS
Intendevo dire una cosa per così dire 'empirica'.
RispondiElimina"i mussulmani che conosco sono tutti pacifici, non danno noia a nessuno, non sono integralisti" e così via.
Si sente dire spesso.
Mi sembra un modo innoquo per lasciarsi fagocitare dal politically correct.
Potrei invece vederla in maniera diversa. I fondamentalisti non socializzano con i nostri conoscenti, non si fanno vedere, e non ultimo, non hanno nessuna intenzione di passare da fondamentalisti ai nostri occhi. Di conseguenza gli islamici che conoscerò, saranno tutti aperti e dialoganti.
Quindi l'affermazione "conosco solo mussulmani integrati e pacifici", per spiegare che non si può accanirsi contro gli islamici, non mi soddisfa!
Aggiungo che la religione musulmana (a differenza di quella cristiana) permette la menzogna se finalizzata alla diffusione dell'islam. Questo l'ha detto un ragazzo musulmano a un mio amico. Cioè possono far finta di non essere troppo attaccati alla religione (per esempio bevendo alcolici) per poi farsi saltare in aria.
RispondiEliminaComunque lo so, ci credo, che la maggior parte dei musulmani non ha nessuna intenzione di farsi saltare in aria!!! Lo vuoi capire???? Però ci sono anche quelli cattivi.
Hai presente i terroristi che hanno arrestato recentemente in Inghilterra? Senza controlli non si sarebbero scoperti e avrebbero agito. Si sa che in molte moschee/centri islamici italiani si coltiva il fondamentalismo, negarlo è da stupidi. Quindi, o si fa i masochisti politically correct e si aspetta che ci ammazzino, o si controlla. Meglio aver paura che toccarne!
Sui templari non ho cambiato idea, comunque parlavo di PELLEGRINI non di CROCIATI! Erano insomma a difesa dei cristiani perseguitati in Oriente. Inoltre impiegavano le loro ricchezze (immense, frutto di moltissime donazioni) per l'assistenza ai poveri. Non saranno paragonabili ai caschi blu, ma questi erano i loro compiti.
Comunque mi sto leggendo il libro "La storia dei Templari" di Malcom Barber (l'ho trovato alla Coop a 4,50 euro).
To be continued...
Intanto io non credo assolutamente che l’Italia sia il paese più esterofilo, per il semplice motivo che ci danno da bere solo quello che vogliono loro (i direttori dei giornali e telegiornali guidati dalla politica). Questa non è INFORMAZIONE.
RispondiEliminaBè, Davide, che hai mille pregiudizi sui musulmani credo che nessuno lo possa negare, hai detto che una guerra di “difesa”dall’invasione musulmana era di dovere!!!!! allora dimmi te come fai a controllarli?vai nella moschea mentre pregano?oppure li rinchiudi?sì è vero che ci sono i fondamentalisti, ma credi che chi fomenta l’odio vada solo nelle moschee?magari potrebbe fomentare l’odio per strada,in casa sua,in una stanza qualsiasi…te che ne sai?io credo che i controlli ci devono essere ma non impedendo a chi vuole un luogo per pregare,di averlo. Questo anche per gli ortodossi,forse nella nostra realtà non c’è bisogno, ma a Milano sì e infatti hanno un luogo per pregare. Poi la moschea di Colle inutile…bè ha ragione il Reds, quante chiese ci sono vuote? magari potrebbero usarla anche altri musulmani toscani,come fai te a dire che è inutile?forse è meglio se metà dei soldi li dà il comune,prima della Lega Araba (come ad esempio è accaduto a Sarajevo e si vede). Non ho mai detto che i musulmani possono avere tutto, senza dare in cambio niente, sicuramente dovremmo arrivare a un livello di tolleranza buono, però se ci sono persone che credono ancora che l’Italia sia abitata solo da italiani di carnagione bianca, bè si arrivare a fare un muro e a ghettizzare chi è diverso da te, come sta succedendo in una parte del nostro paese.
Ognuno può parlare di chi vuole, cara sabina, anche del giapponese. Io dicendo che i musulmani che conosco io sono persone più che pacifiche volevo dire che non dobbiamo soffermarci ai pregiudizi che molti hanno, che a volte la diffidenza è inutile, proprio perché NON TUTTI SONO TERRORISTI. e comunque altro che tte hai sentito dire che :” i mussulmani che conosco sono tutti pacifici, non danno noia a nessuno, non sono integralisti".
Paragonare il caso di Vicenza ad Hamas, mi sembra alquanto stupido e anche un po’ offensivo per chi a Vicenza c’è andato. Sì facciamo una manifestazione contro tutti gli atti di terrorismo, ma contro quale base di Hamas dovrei protestare?dimmi dov’è.
Quindi l'affermazione "I cattolici che conosco sono tutti pacifici, non danno noia a nessuno, NON SONO INTEGRALISTI" per spiegare che non si può accanirsi contro i cattolici, non mi soddisfa...
RispondiEliminaLo sai che quello che hai detto si può applicare anche a voi, vero?
La cosa che non riuscite a comprendere è questa, che ho già detto: IL FONDAMENTALISMO HA RADICI NELLA SOTTOMISSIONE, NELLO SFRUTTAMENTO, NELLA FAME. Non ESCLUDO che anche i buon samaritani di casa nostra, se cambia la situazione economica e sociale, non diventino più fondamentalisti di quanto non lo siano oggi.
Basta osservarvi oggi rispetto a sette anni fa. Forse voi non ve ne accorgete, ma cinque anni fa un blog come questo sarebbe stato COMPLETAMENTE ASSURDO. Vi state arroccando sulle vostre posizioni, ed è la paura e il timore dell'altro che ve lo fa fare. Quindi, prima di dubitare troppo delle altre religioni (che chiamate fondametalismi), guardatevi prima in casa vostra.
Politically correct...MA ANCORA NON MI HAI DETTO QUAL'E' IL LEGAME TRA GESU' E LA FALLACI...evidentemente non è cosa semplice...
A me non soddisfa il vostro comportamento. E voi sareste i portatori del messaggio di Gesù? Ma ven via!! Se il messaggio che portate in giro è quello di arroccarsi e di diffidare di tutti quelli che possono scalfire i vostri privilegi...potete pure smetterla.
E poi...O VEN VIA!! Ma che cavolo di metodoloigia di informazione usi?! Roba da cartoni animati.
Io ho un amico di un mio amico di un parente di un mio bistrisavolo che fa il cioccolato a Dresda che mi ha detto che a Capo Passero non possono sopportare Pippo Franco...OH!! Ma dico, lo vogliamo usare il cervello?
Quando dici "la religione musulmana (a differenza di quella cristiana) permette la menzogna se finalizzata alla diffusione dell'islam. Questo l'ha detto un ragazzo musulmano a un mio amico" sei già in una ottica che non è molto diversa da quella fondamentalista. Ti attacchi al "sentito dire" e ci costruisci sopra l'odio. Et voilà...e voi sareste così diversi da loro? Ma a chi la volete dare a bere? A me? Ma figurati...come se la storia non ci fornisse esempi di cattolici terroristi, protestanti terrosti, ecc ecc (esempio: IRLANDA...solo per dirne una).
E poi sulla menzogna vacci piano che anche voi Cattolici di cazzate ne avete dette parecchio, a cominciare con Marcinkus per finire a Sindona (il tutto col beneplacito di Roma).
Per quello che vedo io la menzogna è nascosta in tutti...Pensate di non esserlo anche voi? Perché non è menzogna quello di predicare il messaggio di Gesù, e poi di ergere barricate basate su pregiudizi e paura?
No. Vediamo di non ritrattare. Hai detto che i Crociati erano lì per difendere i pellegrini (immagino quelli Cristiani...). E quando ti ho fatto riflettere su "proteggere i fedeli di una religione non ti autorizza ad ammazzare il resto del mondo", non hai rosposto...quindi cerchiamo di essere precisi. E poi NON MI RISULTA che in Terra Santa non fosse concesso ai pellegrini cristiani di andarci, anmche se era territorio in mano araba...semmai si sono irrigiditi dopo che i Corciati sono andati laggiù...come se i crociati ci fossero andati per non ottenre titoli nobilari e terre in cambio...LA STORIA VA STUDIATA: ALTRO CHE FALLACI!!
E poi impiegavano le loro ricchezze per l'assistenza ai poveri...già...come a Malta...Pela, leggi qualche libro più robusto, dammi retta.
Et voilà
REDS
Volevo farvi riflettere su una cosetta...Ma c'avete mai parlato con qualche ubriaco musulmano? IO SI', alla festa dell'Unità...
RispondiEliminaGente che è scappata dai loro paesi, CON UNA LAUREA IN MANO, promettendo ai propri genitori di fare fortuna e di mantenere le famiglie laggiù...
Però quando arrivano, la laurea non è ricnosciuta, il permesso di soggriorno col cazzo che ce l'hanno, la casa è sotto un ponte o in un cespuglio...E poi, mi venite a dire che non si comportano troppo bene e che può darsi che siano incazzati?! CERTO CHE SONO INCAZZATI. E lo sareste pure voi, come lo erano gli italiani CATTOLICI che emigravano in America. Con l'unica differenza che noi, in nord Africa ci siamo stati e probabilmente è colpa nostra se la gente di laggiù vuole emigrare ai nostri giorni.
Le vostre analisi fanno schifo.
Non tengono conto di nulla di tutto questo. Del resto a voi interessa guardare nell'orto vostro, come se le vostre azioni non c'entrassero niente con il resto del mondo...
Già...
Come no...
REDS
... ma te, cosa fai per salvare il resto del mondo?
RispondiEliminaPrima di tutto: FIRMATI.
RispondiEliminaLa più grande cosa che faccio (e che qui fate poco e male) è informarmi. Ed essere critico, in primis con i valori e le associazioni in cui credo.
In secondo luogo stabilisco quali sono le cose su cui posso agire e cambiare (almeno per ora): a livello ambientale (trasporti, consumo di acqua, energia), a livello politico (cerco di promuovere iniziative, leggi applicabili su scala locale), cerco di alzare la voce quando c'è qualche sopruso che non mi torna.
A livello conoscitivo, cerco di essere il più indipendente possibile, sia in ambito scientifico sia in ambito alimentare sia in ambito "artigianale".
Una volta che questi piccoli passi saranno compiuti a livello locale, alzerò il tiro, e cercherò di rompere le palle a livelli più elevati.
Ci sono enti e multinazionali su cui, purtroppo, il piccolo agire locale è ancora troppo debole: in questo caso la strategia migliore da seguire è quella di informare e rendere critici, per poi boicottare ed incazzarsi.
Dirai: e questo serve per cambiare il mondo?
Non so. Ma se un giorno vorrai informarti su qual'è la logica che domina il mondo, e su chi c'è dietro, capirai che i soggetti sono i soliti che agiscono da noi.
Un esempio: hai idea di chi detenga il monopolio dell'acqua, e sono gli stessi che da noi la fanno costare sempre di più e nel resto del mondo addirittura la negano?
Vatti ad informare e fammi sapere.
Hai voglia di batterti per gli embrioni o per "curare" gli omosessuali o per bucare i preservativi...
Penso che il mondo, e noi, abbiamo bisogno di altro.
REDS
Cosa c'entra il legame tra Gesù e la Fallaci? La Fallaci era atea e anticlericale. Ho letto qualche libro, su alcune cose sono d'accordo, su altre no (per esempio quando attacca la chiesa perché accoglie gli stranieri).
RispondiEliminaScusa reds, mi fai una lista dei nostri privilegi?
Fra, sei stata te a dire che Hamas non vuole costruire basi in Italia come invece fanno gli Usa! E io ti ho risposto che invece le basi terroristiche islamiche in Europa ci sono, anche se ben nascoste. Non ho certo paragonato Hamas ai manifestanti di Vicenza!
Anonimo, chi sei e per chi era quella domanda? In effetti non è che io faccia molto per cambiare il mondo, a parte un po' di volontariato e questo insignificante blog. Non sto facendo ironia, dico sul serio. Comunque Reds, ti assicuro che pregare non vuol dire lavarsene le mani dei problemi, perché la preghiera non è certo una cosa facile. E' già dura che riesca a pregare per i problemi miei, e per quelli del mondo non mi ci metto neanche. Però so che è un'arma potentissima, l'ho provato (visto che ti garbano le prove). Gesù ha detto che ogni cosa si chieda nel suo nome lui ce la dà. Ed è vero. E qui è inutile che mi si venga a fare tanti discorsi, l'ho sperimentata l'efficacia della preghiera, quindi non posso che crederci.
Che metodologia di informazione uso... c'era solo un intermediario in quel discorso, lo so che può bastare per stravolgere tutto, però mi posso fidare.
Sulla menzogna e sull'odio è vero che anche schiere di cattolici non fanno altro. Ti dico però che per la religione cattolica sono peccati gravissimi e mali da estirpare dal mondo. Anche se magari non è proprio facile facile. Ti ricordo anche che la Chiesa non odia nessuno. La Chiesa odia il peccato ma ama i peccatori, è stata istituita apposta per i peccatori, come Gesù è morto apposta per i peccatori, se s'era tutti santi non ce n'era bisogno. Te non odi nessuno? Se guardi bene tutte le ideologie, pacifismo compreso, sono basate sull'odio verso un nemico.
Sui templari e le crociate lasciamo perdere. Volevo solo dire che, come tutte le cose, hanno i loro aspetti positivi e negativi, e da cattolico non mi vergogno di un tale passato. Magari di altre cose come i conquistadores un po' sì mi vergogno. La storia va studiata, ma con un po' di obiettività, non è un dogma! Ci sarebbero tanti altri argomenti, come per esempio l'inquisizione. Si può considerare che i tribunali ecclesiastici usano gli stessi metodi dei tribunali civili, quindi all'epoca usavano anche la tortura, anche se in misura molto minore rispetto ai tribunali civili. Anche sul fatto che i musulmani si potevano ammazzare tranquillamente, ora si sa che è una grandissima cazzata, ma all'epoca non c'erano ancora arrivati. Anche se non mancavano dibattiti in merito. Se ci pensi anche il codice di Hammurabi, occhio per occhio dente per dente, è stata una grandissima conquista civile, stabilire che non è ammessa la vendetta personale a piacimento ma a ogni reato corrisponde una pena precisa. Cioè secondo me non si può giudicare gli eventi storici con la mentalità di oggi. E' schifoso che ci sia chi applica la tortura e la pena di morte OGGI, dopo che è universalmente riconosciuto che sono crimini.
C'entra nelle misura in cui uno si dice portatore delc messaggio di Gesù. Forse ti dimentichi questo. Nelle tue parole, e in quelle di chi consideri degno di ammirazione, c'è poco di cristiano.
RispondiEliminaOgni tanto è bene ricordartelo. Qui di "porgi l'altra guancia", c'è ben poco. E sinceramente neanche mi stupisco più di tanto.
La preghiera è uno sfogo personale, una fuga quando ci sentiamo impotenti davanti a ciò che accade. Può essere utile per le nostre mille nevrosi e per il nostro essere umano che spesso non accettiamo.
Ma la preghiera, col resto del mondo, a partire dal tuo vicino che sta male fino a qualche bambino con la pancia gonfia in Darfur, non c'entra molto.
Non voglio prove per la preghiera, perché non penso che esistano e non penso che un atto di fede c'entri poi molto con qualcosa di provato.
Dico solo una cosa: sono sicuro che in certi casi la politica e il rischiare qualcosa (di fisico) di personale, aiuterebbe molto di più. Se non altro uscire dalla sfera individuale.
Del resto sono sicuro che anche quei bambini con la pancia gonfia, a loro modo, hanno pregato. E sono pure sicuro che si sono sentiti meglio. Ma fargli mangiare qualcosa, beh, quella è un'altra cosa.
Ps. Io odio molti. E infatti mica ho fondato una Chiesa, e mica mi spaccio per un "bono de core". Dire invece che la Chiesa non odia nessuno, mi sembra una cosa senza tempo e soprattutto senza verità storica (hai mai visto gli editti contro i comunisti negli anni 70 e 70? Capisco che non hanno un'anima, ma un pò di amore per qualche pecorella smarrita potevate avercelo).
La realtà, è che vi ostinate a percorrere strade sbagliate. La chiesa dovrebbe essere meno gerarchiaca, piùà democratica, più orizzontale. La chiesa, e il papa, stesso, sono uomini (non donne). E in quanto tali odiano, hanno pregiudizi, hanno istinti carnali e sono spesso egoisti. Quanto chiunque altro. Del resto sennò non si giustifica il distaccamento tra messaggio di Gesù e quello che poi in pratica realizzano. Finché non vi guardate allo specchio e non vi chiamate col nome giusto "UOMINI", continuerete a vendere fumo e a ricevere in cambio una fede ottusa, che di maturo e sacro ha NIENTE
REDS
La domanda era rivolta a reds, e l'ho scritta io senza firmarmi per la molta fretta di questi giorni. Scusate.
RispondiEliminaCaro REDS,
vuoi proprio una risposta al tuo post? perchè Davide ha scorte di pazienza che io non saprei proprio dove trovare.
Ti dirò solo che anche la tua "verve" ( spesso molto creativa) nutre la missione dei cattolici.
E non ti nego che i tuoi toni esasperati mi fanno pensare che tu non ci creda veramente.
Sono pienamente d'accordo con David e. Ti ringrazio per il blog, e se sei d'accordo lo diffondo per quanto mi è possibile.
Sabina quando parli sei chiara come un fiume limaccioso in piena...
RispondiEliminaQuindi prima di risponderti per l'ennesima volta (e come sempre la tua controrisposta argoemtnata tarda ad arrivare) aspetto che tu riformuli il discorso.
Per esempio: a cosa non dovrei credere veramente?
Comunque se proprio lo voelte sapere, non è questione di pazienza, la vostra. E' che proprio non sapete rispondere, spesso e volentieri. Soprattutto su argomenti e obiezioni specifiche.
Il punto è che prima di fare autocritica e capire quali sono i veri campi su cui agire, preferite sorvolare e rilanciare continuamente con discorsi e giustificazioni storiche che stanno su con il vinavil.
REDS
Aggiungo un'ultima cosa.
RispondiEliminaRiguardo alla preghiera, Davide, vorrei sapere come e in che maniera funziona. In che senso se chiedo a Gesù, mi sarà dato?
E' questo il significato della preghiera?Accade questo, quando prego? E se prego e non accade nulla, che conclusioni dovrei trarre? E' come i miracoli?
Per una volta te lo chiedo senza malizia. Sono davvero interessato a questo argomento, mi puoi dare qualche spiegazione in più?
Many Thanks
REDS