Andando via di là, Gesù vide un uomo, seduto al banco delle imposte, chiamato Matteo, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.Mentre Gesù sedeva a mensa in casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e si misero a tavola con lui e con i discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Perché il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Gesù li udì e disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori». (Vangelo di questa domenica, Mt 9,9-13)
Una cosa è bellissima: essere amati, ed essere amati GRATIS. Cioè, essere amati da una persona senza aver fatto niente di niente per meritarsi il suo amore. Anzi, nonostante aver fatto di tutto per non meritarselo!
E' assolutamente scandaloso che qualcuno che vuole essere considerato "Per bene" si mischi a gentaccia, si metta a mangiare con loro. Cristo l'ha fatto. I farisei erano inorriditi a vedere questo che si metteva a parlare con i peccatori. Nel Vangelo di oggi Gesù chiama Matteo, un ladro, a seguirlo. E si fa invitare a pranzo con i suoi amici, altri ladri, peccatori, prostitute... Cristo si è voluto immergere totalmente nella nostra realtà, nello stesso schifo in cui sguazziamo noi.
Nella mia piccola esperienza di fede, la cosa che più mi stupisce e mi sconvolge continuamente è questa totale fedeltà che Dio ha verso di me. E' come essere fidanzati con una ragazza e tradirla continuamente, insultarla, trattarla male, e vedere che il suo amore non diminuisce per nulla, ma che basta confessargli le proprie mancanze, riconoscersi peccatori, per essere perdonati totalmente e amati ancora di più. Come se quei peccati non fossero mai stati commessi!
Fin dal principio, quando il Signore strinse l'alleanza con Abramo, solo lui si impegnò al rispetto del patto. Perché ci conosce, sa bene che noi uomini siamo incapaci di mantenere qualsiasi tipo di promessa. E ha rinnovato questa alleanza con la Croce.
Insomma, Dio non ha schifo dei nostri peccati, ma li ha cancellati per mezzo di Cristo per darci la vita eterna.
Nessun commento:
Posta un commento